Taranto: BIKES 2021, IL 16 OTTOBRE IL PRIMO TOUR IN BICICLETTA NELLA TARANTO ANTICA

Turismo lento, mobilità sostenibile, promozione dei beni culturali, convivialità. Sono questi gli ingredienti di “BIKES – Kilometri di Storie ed Esplorazioni in Bici”, l’iniziativa realizzata da Ethra Archeologia e Turismo in collaborazione con il Comune di Taranto.

Sabato 16 ottobre, a Taranto, è in programma la prima “cicloesplorazione urbana” dell’edizione 2021, la terza ideata e organizzata da Ethra. L’appuntamento è alle 17 al Parco Archeologico delle Mura Greche. Il tema della giornata è “Taras tour – Viaggio urbano nella storia antica di Taranto”. Un’occasione per sensibilizzare i visitatori sul Passato della città e sulla sua molteplice identità culturale, con lo sguardo rivolto ad un Futuro ecosostenibile.

La prima tappa è costituita proprio dalle antiche mura della gloriosa Taras conservate presso il parco archeologico delle Mura Greche. Le guide e gli archeologi spiegheranno com’era strutturata l’antica Polis. Da qui, primo trasferimento in bici verso i resti dell’acquedotto di Corso Italia, testimonianza della città romana. Qualche altra pedalata fino a raggiungere la bellissima e vasta necropoli greca di Via Marche. Ultima tappa i monumentali resti del tempio dorico. Tutti i tour di Bikes si concludono con un aperitivo offerto ai ciclo esploratori. Una sorta di “terzo tempo” importato dalla tradizione del rugby per un confronto a caldo sull’esperienza appena conclusa.

L’edizione 2021 di BIKES prevede lo svolgimento di una serie di tour nei mesi di ottobre e novembre. Ogni volta saranno proposti un nuovo viaggio ed un nuovo tema: Taranto antica, le cripte, le architetture del ‘900, i santi, il mare. La forza di BIKES sta nella sua apparente semplicità, il suo valore aggiunto nella presenza di guide e archeologi che con competenza e passione faranno conoscere gli angoli più belli e suggestivi della città. Ethra, infatti, da tredici anni opera sul territorio pugliese e nel Sud Italia nel campo dello studio, ricerca, valorizzazione dei beni culturali.

Tutto questo unito alla possibilità di spostarsi in bicicletta, un mezzo che anche grazie alle politiche del Comune di Taranto in favore della mobilità lenta e sostenibile, sta vivendo una nuova primavera. Per chi non possiede una bicicletta propria, c’è la possibilità di noleggiare una bici presso MF Cycling Bike Store, in corso Italia 316 a Taranto, chiamando al numero: 346 245 0359.

Come detto, al termine del tour sarà offerto ai ciclo esploratori un aperitivo. Costo del biglietto 8 euro comprensivo di aperitivo. Lunghezza percorso: 11KM a/r; difficoltà bassa; durata 2,30 ore. Prenotazione obbligatoria al 379 11 82 464. Obbligo di green pass. Il tour si svolgerà nel rispetto dei protocolli prevenzione covid.

leave a reply