Sono iniziati già venerdì 31 maggio i festeggiamenti a Taranto della parrocchia di Sant’Antonio da Padova. Una festa, la ‘Festa’ tra le feste, ma anche un momento di riflessione per tutta la parrocchia guidata dal parroco don Carmine Agresta, insieme con i suoi vicari don Antonio Panico, don Armando Imperato, don Rocco.
La Rocca ce la sta mettendo tutta per coinvolgere la comunità, il quartiere, la città tutta, quello che è il suo percorso spirituale.
Come ogni anno questa giornata si è aperta con la benedizione del pane al termine di ogni messa, la Solenne Concelebrazione Eucaristica che è stata presieduta da Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto, cui segue la processione in onore del Santo per le vie del quartiere.
La novità di quest’anno è il trasporto della statua del Santo, che oggi è stata trasportata dagli associati del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco di Taranto .
Un gesto fatto in onore di Antonio Dell’Anna, il vigile del fuoco deceduto l’altra notte mentre era impegnato nel suo lavoro estinguendo un incendio, che oggi si sa essere stato di natura dolosa.
[ foto – Francesco Manfuso]